Chi è e cosa fa un wedding planner . . .
Una professione tanto in voga eppur sempre coperta da un alea ,si parla spesso della figura professionale di wedding planner ma,in realtà sappiamo davvero di cosa si occupa? quale sono i suoi compiti? wedding planner si o wedding planner no ?
con il termine inglese " wedding planner " ci si riferisce ad una figura professionale che fornisce inizialmente una consulenza alle coppie che hanno deciso di sposarsi , facendosi carico di tutti gli aspetti organizzativi dell' evento .
è una figura professionale che nasce negli Stati Uniti
d 'america ma che ha attraversato ogni confine giungendo fino a noi ed affermandosi come figura professionale .
è fondamentale , oltre che essenziale , iniziare con il dire che il w.p non si sostituisce mai agli sposi , il suo compito è ben altro , il suo ruolo non è emergere ma , quello non facile di gestire e organizzare nel modo piu bello e professionale possibile il giorno piu atteso di ogni coppia .
il wedding planner fornisce consulenza alle coppie , facendosi carico degli aspetti e organizzativi e burocratici e emozionali ; offre il suo supporto ed esperienza in merito all'individuazione , scelta e formalizzazione contrattualistica con i vari fornitori.
il wedding planner può rivestire pure il ruolo di "direttore artistico "dell'evento , sottraendo gli sposi da tutti quegli aspetti negativi e snervanti che i preparativi comportano quali stress , mancanze di idee , difficoltà a gestire tutto ...
la figura di wedding planner , è decisamente giovane , sopratutto in sicilia ma , grazie agli enormi vantaggi che offre , ed alla professionalità , serietà , e cura di chi svolge tale mestiere , ha iniziato ad assumere prestigio ed essere guardata sempre con piu stima .
quando si decide di sposarsi non si pensa minimamente o forse non ci si rende conto dell'enorme mole di lavoro e impegni che richiede l'organizzazione e la pianificazione di tale giorno , non ci si rende conto di ciò che effettivamente è fattibile e cosa no , oltre a non aver assolutamente idea di tutte le voci necessarie affinchè tutto quadri alla perfezione...
ecco questo è la vera essenza del wedding planner : proporre ,scegliere , pianificare ,organizzare , programmare , ideare , risolvere ,esserci .
il primo compito di questo professionista sta nell' incontro con la coppia ,questa prima consultazione è fondamentale poichè un bravo wedding planner deve interpretare al meglio le esigenze della coppia , rendersi conto di cosa essi desiderano e rendersi conto se scatta l'empatia essenziale e fondamentale per convivere "INSIEME" in armonia e complicità.
concludo dicendo che ,contrariamente all'immaginario collettivo ,affidarsi ad un professionista non è assolutamente cosi "fuori badget ".